La newsletter ed i contenuti di un sito

Sono davvero così importanti  i contenuti per costruire una lista contatti?

La risposta è una sola, assolutamente si! Per avere un sito di successo è necessario che al suo interno siano presenti un insieme di risorse tali da renderlo costantemente aggiornato, cosicché i suoi contenuti possano risultare sempre interessanti per l’ utente che lo visiti. Cosa c’entra questo allora con la newsletter? Apparentemente forse niente, ma in realtà se andiamo ad approfondire la questione capirete che invece non è proprio così.

Scrivere dei contenuti originali oltre ad essere una delle tecniche base del SEO dato che aiuta a migliorare il posizionamento (l’esclusività di quello che c’è scritto è considerato un grosso valore aggiunto in termini di indicizzazione) è molto utile anche in termini di marketing, in quanto avere all’interno del proprio sito web o blog articoli unici e stimolanti è un ottimo incentivo per l’utente a rimanere più tempo collegato.

Allora qual’è il legame tra i contenuti e la newsletter? Semplice! I contenuti di un sito sono il primo strumento per creare inizialmente ed ampliare successivamente la mailing list, cioè l’insieme degli utenti che volontariamente hanno dato il proprio consenso da essere contattati e dei quali abbiamo l’indirizzo di posta elettronica che possiamo utilizzare per contattarlo a scopi commerciali e/o informativi legati all’attività del nostro sito Internet. Incrementare il numero di iscritti alla mailing list ed avvisarlo periodicamente attraverso e-mail informative (newsletter appunto) garantisce un traffico costante sulle nostre pagine web che va a prescindere dai risultati di ricerca.

I contenuti di un sito quindi sono fortemente legati agli utenti che lo visitano, in quanto se interessanti invoglieranno l’utente stesso a rimanerci più tempo e ad iscriversi al servizio di newsletter per ricevere periodicamente email informative che lo riguardano.

La newsletter è un modo che hai quindi per promuovere l’attività sul tuo sito; ogni e-mail dovrà essere caratterizzata da una grafica pensata ad hoc per promuovere al meglio qualunque tipo di articolo, sia che tratti una notizia generica o presenti un prodotto specifico.

La Com&media tra i tanti servizi è in grado di realizzare un efficace e-mail marketing che ti permetterà di fidelizzare i tuoi clienti con messaggi commerciali e non.

Non hai ancora un servizio di newsletter sul tuo sito? Contattaci e saremo lieti di studiare insieme il piano marketing più adatto alle tue esigenze.